Image thumbnail

Chi Siamo

L'AZIENDA

Famiglia Febo, il destino in bottiglia.

L’identità è come un faro lungo il quale si dispiegano generazioni di vite e le loro storie.

È questo che rende unici gli individui ed allo stesso tempo è la caratteristica che racchiude alcuni caratteri trasmessi per familiarità. Questa è la parabola della rinascita che ha come protagonista la cantina Famiglia Febo di Spoltore.

Laura e Davide Febo sono le gambe e il cuore del progetto di rinnovamento dell’azienda familiare, cominciato oltre sessant’anni fa. Nonno Febo era stato agricoltore, come i suoi antenati per generazioni. A metà anni Sessanta decise di riconvertire la sua piccola azienda: piantò i primi 2000 metri di vigna con uve Montepulciano, e dal ‘64-65 iniziò a vinificare. Cresceva intanto la piccola cantina, in tempi in cui l’imbottigliamento non veniva considerato e la clientela era esclusivamente locale. Ma il cambiamento correva veloce, e gli affari cominciarono a viaggiare verso il nord attraverso la vendita del vino sfuso. A Chieti, l’altro Nonno era allevatore e faceva il lattaio.

Alcune foto lo ritraggono mentre distribuiva il latte casa per casa, un lavoro duro che consolidò il nucleo dei possedimenti. Con l’avanzare degli anni, convertì i terreni di proprietà dal pascolo alla vigna, poco più di 3 ettari il cui raccolto confluiva in cooperativa.

È nel 2018, con il primo imbottigliamento, che nasce ufficialmente la cantina Famiglia Febo.

Davide ha alle spalle studi da giurista d’impresa, Laura è traduttrice ed ha lavorato nel ramo dell’editoria: entrambi i fratelli hanno progettato il rientro in famiglia con il proposito di riavviare l’azienda di famiglia. Il passaggio del testimone è un germoglio coraggioso, figlio di gemme latenti che fioriscono solo a seguito di fenomeni particolari. È la forza della vita, che da tempo immemore connette passato e futuro.

LE VIGNE FAMIGLIA FEBO

Le Vigne Febo: memoria, storia, ricchezza

 

Le gemme dal passato della cantina Famiglia Febo sono le vigne ereditate dai nonni. Le vigne Febo continuano a sbocciare di anno in anno, come a rispettare la promessa fatta due generazioni prima con l’impianto dei primi vigneti di Montepulciano nel 1964: silenziosi testimoni di un mondo in cui c’era tempo e le certezze si chiamavano stagioni. Stagioni per coltivare, crescere, maturare e dare buoni frutti.

Oggi sette ettari di vigneto tra le colline di Spoltore e Chieti, tutti in conversione biologica dal 2018 e coltivati a Montepulciano e Trebbiano – assieme ad un ettaro di Pecorino e Passerina coltivati a filare – costituiscono la piccola cantina di Spoltore nata su una costruzione ottocentesca, residenza di campagna dei Febo.

Davide e Laura intendono conservare tutte le tracce della vita contadina che quelle mura hanno ospitato. Le attrezzature del passato sono conservate a testimonianza di rispetto per il lavoro che li ha preceduti. Tra le undici botti di cemento ereditate ce ne sono quattro enormi e molto particolari. Sono bianche e rosse, colore originario ed inusuale per l’epoca. L’effetto ottico è notevole: spiccano tra le altre grigie e sono l’orgoglio della Nonna, che le acquistò personalmente con il denaro ricavato dalla vendita degli ortaggi.

Tradizione ed innovazione hanno trovato la loro sintesi nell’estrema cura di ogni singolo processo produttivo: dal supporto di professionisti sia in vigna che in cantina durante i processi di vinificazione fino ad arrivare a una scelta mirata, elegante ed accattivante del packaging.

VIGNETI DI SPOLTORE

Le vigne Famiglia Febo collocate a Spoltore sono coltivate a Montepulciano d’Abruzzo, Malvasia e Pecorino.
Il terreno è di tipo argilloso e calcareo.

UVA
25

ANNI DI ETA DEL VIGNETO

UVA
100

QUINTALI PER ETTARO

UVA
1600

VITI PER ETTARO

UVA
180

METRI SUL LIVELLO DEL MARE

VIGNETI DI CHIETI

Le vigne Famiglia Febo collocate a Chieti sono coltivate a Montepulciano d’Abruzzo e Trebbiano.
Il terreno è di tipo sabbioso.

UVA
30

ANNI DI ETA DEL VIGNETO

UVA
100

QUINTALI PER ETTARO

UVA
1600

VITI PER ETTARO

UVA
180

METRI SUL LIVELLO DEL MARE

VENDEMMIE E VINIFICAZIONE

La vendemmia viene effettuata manualmente, in cassette da 20kg. Una volta raccolta, l’uva arriva in cantina e viene diraspata e pigiata; successivamente, il pigiato finisce in pressa. E’ lì che, nel caso del Cerasuolo e del Trebbiano, le bucce vengono subito separate dal mosto che inizia a fermentare spontaneamente in vasche di cemento e acciaio.

La fermentazione viene monitorata senza controllo della temperatura. Le uve destinate alla vinificazione del Montepulciano d’Abruzzo, dopo esser state diraspate e pigiate, fermentano con le bucce in vasche di cemento e acciaio per un tempo che varia a seconda delle caratteristiche dell’annata. Al termine della fermentazione, i vini proseguono il loro affinamento fino al giorno dell’imbottigliamento. È l’ambiente fresco della cantina che aiuta a stabilizzare il vino in modo naturale. È proprio nel nome del concetto di naturalità che i vini Famiglia Febo non sono sottoposti a nessun processo fisico o chimico prima di andare in bottiglia.

La vocazione di Famiglia Febo è di produrre vini che interpretino il territorio, la Terra, le radici.